Danijay è nato a Genova nel 1977. Disc Jockey dal 1994 e produttore dal 2003, ha iniziato la sua carriera con il singolo Il Gioco dell’Amore, CD singolo e vinile dance tra i più venduti del 2003. Il singolo entra nei primi 10 nella classifica generale di vendite (CD singoli, album nazionali ed internazionali), arriva ai primi posti in Spagna nelle vendite di vinili e al primo posto nelle classifiche radiofoniche Dance italiane ed europee, guadagnandosi anche il terzo posto nella DJ Parade di Radio Deejay.
Dopo il debutto Danijay pubblica il suo secondo singolo, I Fiori di Lillà, con la collaborazione dello zio nonché celebre cantautore Alberto Fortis. Il pezzo viene suonato come “stacchetto” nel popolare programma Passaparola in onda su Canale 5.
Nel 2004 il suo terzo singolo, Luna Nera, arriva al 22º posto nella classifica generale di vendite (CD singoli, nazionali e internazionali).
Say Me esce nel 2005 e viene inclusa in diverse compilation europee. Lo stesso anno, L’Impazienza rappresenta l’Italia in uno dei più importanti concorsi europei di musica dance (eurodanceweb) con una giuria di siti e riviste del settore.
Il 20 gennaio 2006 esce il suo primo album, Dance & Breakfast, su etichetta Universal. È il progetto sul quale la major ha puntato maggiormente per rilanciare la Dance commerciale Made in Italy. L’album è composto da 17 tracce che contengono tutta la storia di Danijay, da “I Fiori di Lillà” ai brani dell’estate, insieme a remix in collaborazione con famosi DJ come Provenzano Dj, Gabry Ponte e Luca Zeta, nuove canzoni in italiano, inglese e spagnolo, e un inedito con Roby Rossini intitolato Arcobaleno che ha riscontrato un grande apprezzamento di pubblico. Dopo pochi giorni dall’uscita Dance & Breakfast è entrato nella classifica assoluta di vendite di album in Italia, ufficialmente divulgata dalla F.I.M.I, arrivando fino al 63º posto.
Il 9 febbraio 2006 Danijay inizia la sua collaborazione con il network radiofonico M2O, conducendo un suo programma settimanale chiamato Chemical Area e partecipando come ospite fisso al TribeOnLine di m2o fino al 2010.
Nel dicembre 2006 ha prodotto il singolo Time 4 Xmas, dedicato al Natale.
Ha collaborato con Luca Zeta alle compilation Dance Passion Volume 1 (uscita nel 2006), Dance Passion Volume 2 (uscita nel 2007) e Dance Passion Volume 3 (uscita nel 2008). Insieme a Provenzano Dj ha collaborato alla realizzazione di Catch Me e Ride The Way.
A giugno 2008 esce il suo secondo album, la cui lavorazione ha impegnato lo staff per molti mesi: Plug & Play contiene 31 canzoni pubblicate con un concept particolare: Plug & Play è il primo album al mondo venduto su un lettore audio-video.
A giugno 2012, dopo quattro anni di pausa, ritorna sulla scena musicale remixando l’ultimo lavoro di Roby Rossini in collaborazione con i Beatgeil Explode.
Discografia:
Singoli
Album
Compilation
Collaborazioni e Remix
LATEST COMMENTS