Henry B (Marcello Enrico Bellanti) è un dj producer, remixer e cantante italiano. La sua carriera musicale inizia ufficialmente nel 2004, durante gli studi universitari che lo porteranno poi a laurearsi in informatica. In quell’anno, infatti, entra a far parte del progetto discografico “danijay” in qualità di autore, compositore e cantante.
I 4 anni a seguire sono dedicati allo sviluppo di tale progetto, che vede susseguirsi decine e decine di produzioni, poi raccolte all’interno dei 2 album “Dance & Breakfast” (2006) e “Plug & Play” (2008): il primo, su etichetta “Universal”, dopo pochi giorni dall’uscita entra nella classifica assoluta dei 100 album più venduti in Italia, ufficialmente divulgata dalla F.I.M.I., arrivando fino al 63° posto. Il secondo album va a rafforzare ulteriormente il successo conseguito dal team, anche grazie al concept innovativo con il quale viene distribuito: per la prima volta al mondo viene utilizzato un lettore audio-video come supporto al posto del CD, consentendo una grande varietà di contenuti (31 canzoni + contenuti multimediali). “Radio Deejay”, “Discoradio”, “M2O” e compilation di forte prestigio come le “Hot Party” sono solo alcuni dei grandiosi traguardi italiani raggiunti dal team a distanza di 1 solo anno da quel brano di esordio “Danijay – Il gioco dell’amore” con cui l’artista aveva aperto le danze nel 2003, cavalcando le classifiche di mezza Europa!
Nel 2008, a seguito dell’uscita di Plug & Play, il team decide di arrestare temporaneamente la produzione: si analizza il mercato, si studiano le nuove sonorità che proprio in quegli anni vanno a modificare radicalmente il panorama dance italiano. Henry B, un pò per gioco e per sperimentazione, realizza nel frattempo un brano dalle sonorità decisamente più latine, “Por Favor“, con la partecipazione di J. Hernandez, già voce molto conosciuta in ambito latino perchè cantante dei Mojito Project. Inizia così un nuovo progetto, indipendente da quello precedente, con cui l’artista inaugura anche la sua carriera solista. Il brano, al di là di ogni aspettativa, chiude l’anno nella zona alta di numerose classifiche a livello nazionale, aprendo cosi la strada nel migliore dei modi all’arrivo dei singoli successivi: “Miradas” (2009) e “Realize” (2010), brani sempre in stile bachata pop, anch’essi oggetto di grandiosi riscontri nelle principali classifiche del settore. E’ del 2011 invece la realizzazione, in collaborazione con Antiqua Studio, della cover in stile bachata del famoso brano di Lady Antebellum “Need You Now“.
La grande esperienza acquisita, tra produzioni, collaborazioni e live in Italia e in Europa si fa sempre più sentire… nel 2010 l’artista decide di mettere su piazza tutte le competenze acquisite sul campo fino a quel momento: insieme al fratello, specializzato nell’ambito della comunicazione e della produzione video, decide quindi di fondare “FunLab” e “Wonderland Production“, organizzazioni in grado di fornire al cliente una moltitudine di servizi correlati tra loro, come “dj set e musica dal vivo per eventi, feste e matrimoni, servizi e produzione audio, video e per il web”. E sarà proprio questo connubio, questa capacità di curare professionalmente un prodotto discografico a 360° (audio, grafica, videoclip, marketing) a “scatenare” la realizzazione, nel 2012, di un progetto veramente speciale… i tempi sono maturi per un ritorno sulla scena dance internazionale: esce così “The Way”, brano rilasciato in 3 versioni (pop-dance / house / pop-rock) e affiancato da quello che di fatto è il 1° videoclip pop-dance in Italia ad essere girato nativamente in 3D stereoscopico! Le successive proiezioni in occasione del 3D Film Festival di Los Angeles, al Parallax di Praga e al 3D Film & Music Fest di Barcellona, oltre alle numerose pubblicazioni editoriali (tra cui ricordiamo a titolo di esempio “La Stampa” e “Repubblica.it“), confermano ancora una volta la bontà del lavoro svolto dall’artista e dai suoi collaboratori.
L’ultimo lavoro di Henry B è datato Aprile 2013 ed è frutto di una nuova importante collaborazione, questa volta con l’artista moscovita Nastya Yasna. Henry B ha infatti remixato in chiave latina “Moya Lyubov“, brano-pilota dell’album di esordio di Nastya, di prossima uscita, realizzando così un prodotto unico nel suo genere: una bachata in russo!
Oggi Henry B è presente anche su APP Store con la sua nuova applicazione ufficiale per Iphone / Ipad! Tutte le news in tempo reale grazie al sistema di notifiche “push”, col quale rimarrai sempre informato sulle novità, le date dei tour, i casting per partecipare ai videoclip musicali in qualità di attore, ballerino o comparsa! E poi biografia, discografia, video ed un fantastico player audio integrato grazie al quale poter ascoltare tutte le più grandi HIT, le interviste e le anteprime dei prossimi brani in uscita. Tutto questo e molto altro sempre con te, a portata di smartphone e tablet!
Stay tuned! 🙂
LATEST COMMENTS